Archive for the ‘sviluppo web’ Category

DOS Prompt here con UTF-8

martedì, Ottobre 18th, 2011

Recentemente mi è capitato di aver a che fare con script PHP eseguiti da prompt dei comandi su windows ed ho notato che i caratteri accentati non vengono correttamente visualizzati nella finestra dei comandi! Il problema sembra essere la gestione non standard da parte di windows dei caratteri UTF-8. Una possibile soluzione è questa modifica al tweak “apri DOS prompt qui” che ho proposto in un precedente post. Ecco il file .reg modificato da creare ed eseguire:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\runas]
@="Apri finestra di comando elevata qui"
[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\runas\command]
@="cmd.exe /s /k pushd \"%V\" && chcp 65001"
[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shell\runas]
@="Apri finestra di comando elevata qui"
[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shell\runas\command]
@="cmd.exe /s /k pushd \"%V\" && chcp 65001"
[HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\runas]
@="Apri finestra di comando elevata qui"
[HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\runas\command]
@="cmd.exe /s /k pushd \"%V\" && chcp 65001"

Bisogna inoltre assegnare al DOS prompt (tramite il menù delle proprietà) un carattere in grado di supportare i caratteri UTF-8, il “Lucida Console” è quello che uso io.

Corretta gestione di submit formato immagine compatibile con tutti i browser (compreso Internet Explorer)

mercoledì, Dicembre 16th, 2009

Nello sviluppo di alcuni siti web mi è capitato di aver a che fare con form che contenevano bottoni di submit multipli e dovevano necessariamente avere un aspetto gradevole (non i soliti bottoni grigi), sembra incredibile ma non esiste un metodo “universale” per gestire correttamente questa necessità! A seconda del browser possono presentarsi problemi di visualizzazione o addirittura problemi nell’invio dei dati! Ho creato un piccolo studio del problema dove ho analizzato varie soluzioni parziali ed una a mio avviso quasi perfetta compatibile anche con l’ostico Internet Explorer 6, fatene l’uso che credete più opportuno 😉 e fatemi sapere se avete soluzioni migliori!