Soluzione free per cloning

Recentemente mi è capitato di dover installare e configurare una 20ina di pc tutti uguali con windows XP, farlo uno per uno sarebbe stato un vero suicidio, quindi era necessaria una soluzione di cloning, preferibilmente gratuita. Trattandosi di macchine con sistema operativo OEM (quindi con chiave di windows identica) avevo un problema in meno. Ho quindi configurato a puntino la prima macchina, con tutti gli aggiornamenti ed i programmi necessari, quindi per clonarla ho utilizzato BartPE + DriveImage XML (entrambi software gratuiti).

BartPE è un “Preinstalled Environment”, in parole povere una versione di XP ridotta all’osso che può essere bootata da un CD in modo del tutto simile ad alcune famose distribuzioni linux, mentre DriveImage XML è un software di backup e restore di partizioni windows (compatibile anche con Vista).

Ma andiamo con ordine, per creare il nostro disco BartPE personalizzato per il cloning vi serviranno le seguenti cose:

  • un CD di windows xp (io ne ho usato uno con SP2 integrato)
  • PE Builder (il programma per creare il disco BartPE)
  • Il plugin DriveImage XML per BartPE
  • Il plugin MMC2 parte del 911EXP project (per creare/modificare le partizioni)
  • BartPE To USB (se volete usare una chiavetta usb invece che un CD, come ho fatto io)

Installate ed aprite PE Builder, dovrete specificare solo il drive dove avete il cd di xp come origine, mentre l’output può essere impostato su “crea iso” se volete masterizzare un cd, oppure su “nessuno” se volete creare una chiavetta usb di boot. Cliccando su “Plugins” accederemo invece alla pagina di customizzazione del nostro BartPE, assicuratevi quindi di aggiungere i plugin DriveImage XML e MMC (ed assicuratevi che siano entrambi attivi), inoltre è consigliabile modificare anche il plugin “keyboard layout” decommentando la riga relativa all’italiano per avere la giusta configurazione della tastiera, infine se state usando un CD di XP SP2 come origine è necessario anche abilitare il “plugin RpcSS” per non avere soprese.

Ora potete generare il vostro BartPE cliccando su “crea”, al termine masterizzate l’ISO, oppure se volete usare la chiavetta chiudete PE Builder ed aprite BartPE to USB, l’uso è abbastanza intuitivo, come source va impostata la cartella “pebuilder\BartPe”, inoltre vi consiglio di settare “enable disk format”, ovviamente la chiavetta usb verrà completamente cancellata.

Il passo successivo è ancora più elementare: basta bootare il CD bartPE sulla macchina da clonare ed utilizzare DriveImage XML per compiere il backup, magari su un disco USB esterno, tenete presente che DriveImage XML fa il backup della partizione (non di un intero disco), quindi se avete più partizioni da clonare l’unica scocciatura è ripetere l’operazione. Non vi resta quindi che ripristinare il backup sui computer da clonare, se dovete cancellare o creare partizioni potete usare il plugin MMC da BartPE che non è altro che il classico “gestione computer” e “gestione disco” di XP. Et Voilà!

PS: per chi è affezionato al mitico Norton Ghost vi segnalo che esiste un apposito plugin per BartPE, relativo alla sola versione 8 (sicuramente la più comoda e intutiva di tutte); Ghost 8 ha la possibilità di creare l’immagine di un intero disco, partizioni multiple comprese, in un colpo solo, però ha lo svantaggio di non essere compatibile con Vista inoltre non è un software free.

Leave a Reply

*