Videogames

Alcuni commenti relativi a videogames che ho giocato

20/07/2011 – Duke Nukem Forever (3D Realms) [imdb link]
Rating: ★★★☆☆ (Finito)
Probabilmente uno dei giochi più attesi di sempre (15 anni!), alla fine si è rivelato uno sparatutto “onesto” ma che non lascia il segno… si gioca con piacere fino alla fine, ma ci si ferma li! La parte divertente è data senza dubbio dallo charme irriverente e iper-maschilista del protagonista, mentre l’aspetto negativo più evidente sono le animazioni rimaste al livello tecnologico di qualche anno fa.

25/06/2011 – The Withcer 2 (CD Projekt) [imdb link]
Rating: ★★★★½ (Finito)
Questo secondo capitolo del videogame ispirato ad una famosa saga fantasy polacca non smentisce le aspettative e si conferma come uno dei migliori RPG sul mercato, grafica spettacolare una storia coinvolgente ed un taglio decisamente “cinematografico” sono i suoi punti di forza, interessante anche la possibilità di modificare profondamente la storia a seconda delle decisioni prese incrementando così la rigiocabilità del titolo. Purtroppo anche the witcher 2 soffre della “sindrome gioco non terminato” comune a molto titoli odierni: più ci si avvicina alla fine più si nota la mancanza di cura e particolari che si poteva apprezzare nelle fasi iniziali del gioco!

26/05/2011 – Mount&Blade: Warband (TaleWorlds) [imdb link]
Rating: ★★★½☆ (Giocato fino a buon punto)
La software house indipendente turca TaleWorlds ha sicuramente stupito con questo titolo davvero particolare, una grafica vecchia di almeno 3-4 anni non ha impedito al gioco un successo inaspettato. Mount&Blade è una dettagliata simulazione medievale focalizzata sulle battaglie (un mix di azione diretta in 3za persona e strategia in tempo reale), ma che tratta anche altri aspetti come le alleanze fra i vari nobili, il matrimonio, la possibilità di diventare feudatario e gli intrighi per l’assegnazione dei feudi, la possibilità di creare un regno indipendente, ecc. La curva di apprendimento del gioco è un po’ ripida, all’inizio è difficile comprenderne tutte le meccaniche e quindi può essere un po’ frustrante, ma vi garantisco che il bello viene dopo le prime 5-10 ore di gioco. Purtroppo la mancanza di una storia che dia un filo conduttore o di un obbiettivo finale mina a mio parere gravemente la longevita del prodotto… che rimane comunque un piccolo capolavoro “indie“.

01/05/2011 – Call of Duty: Black Ops (Treyarch) [imdb link]
Rating: ★★★★☆ (Finito)
Capitolo molto atteso della nota serie, non smentisce le aspettative e si conferma uno sparatutto classico e molto cinematografico, grafica spettacolare, storia coinvolgente, buono anche il doppiaggio in italiano, unica pecca probabilmente è la velocità eccessiva dei dialoghi delle scene di intermezzo, spesso si fatica a realizzare cosa viene detto ed a stare al passo con gli avvenimenti.

30/04/2011 – Gothic 4: Arcania (Spellbound Entertainment)[imdb link]
Rating: ★★☆☆☆ (Finito)
Il quarto capitolo della famosa saga non è stato sviluppato dai creatori originali (Piranha Bytes), purtroppo il calo progressivo di divertimento nei vari capitoli di Gothic si è riconfermato anche questa volta, questo si tratta senza dubbio del peggiore di tutti, ripetitivo, estremamente facile, mal bilanciato, da metà in avanti tirato via probabilmente per rispettare le scadenze di rilascio… L’unica cosa che salva il titolo dal fallimento totale è l’ottima grafica.

29/04/2011 – The Next Big Thing (Pendulo Studios)
Rating: ★★½☆☆ (Finito)
Una avventura grafica senza infamia ne lode, comunque niente a che vedere sui vecchi titoli Pendulo come il primo Runaway Adventure, a mio parere nettamente superiori. In alcuni punti la storia non si capisce bene, sembra che il gioco sia stato finito in fretta lasciando fuori alcuni dettagli…

24/04/2011 – Portal 2 (Valve Software) [imdb link]
Rating: ★★★★☆ (Finito)
L’esperienza del primo Portal viene riproposta con successo anche nel secondo capitolo con l’aggiunta di varie novità, il risultato è un ottimo gioco con grafica da sparatutto ma dove bisogna usare il cervello. Purtroppo un po’ corto e con un finale ridicolo (come il primo Portal).

10/04/2011 Bulletstorm (People Can Fly) [imdb link]
Rating: ★★★★☆ (Finito)
Un bello shooter fantascientifico, con una storia decente, e un buon mix di nemici e situazioni differenti, condito anche con qualche scena e battuta divertente, l’ambientazione: (il pianeta Stygia) è molto ben curata e offre alcune viste mozzafiato degne di nota. Il gameplay del classico shooter viene integrato con alcune caratteristiche “innovative” come la possibilità di “scalciare” oggetti e nemici e l’uso di una “frusta elettromangetica” in grado di “accalappiarli”.

Leave a Reply

*