Samsung Galaxy S II

Get Adobe Flash player

Finalmente ho aggiornato anche io il mio comparto mobile :), si tratta del mio primo smartphone e so di essere in ritardo… ma volevo aspettare che uscisse sul mercato qualcosa di decente e senza compromessi prima di fare una grossa spesa! Sto usando questo piccolo gioiellino da qualche giorno e posso dire con certezza che si tratta di un ottimo acquisto. L’avversario con cui si deve confrontare è senza dubbio l’iphone 4 (e quando uscirà, l’iphone 5), a mio parere l’SG2 vince praticamente su tutta la linea ponendosi come scelta obbligata per chi rientra in una o più delle 3 seguenti categorie: informatico, “smanettone”, che vuole sperimentare le ultime tecnologie; l’iphone invece resta probabilmente appetibile per le seguenti 3 categorie: chi vuole qualcosa di perfettamente funzionante appena uscito dalla scatola senza scaricare apps o fare modifiche, chi predilige un’oggetto di indiscutibile stile a scapito di qualche funzionalità, chi vuole fare il figo 😛 .

Di seguito una lista più dettagliata del confronto fra le carattistiche chiave dei 2 prodotti:

Sistema Operativo: Android VS iOS, secondo molti è un pareggio ma a mio parere la maggiore apertura e customizzabilità di Android vince di gran lunga…

Processore: Exymos 1.2Ghz dual core VS Apple A4 0.8Ghz, innegabile predominio di SG2

Display: 4,3″ (più grande, contrasto e luminosità eccezionale) VS 3,5″ (più risoluzione, colori più reali), vince SG2 a meno che non siate dei grafici puristi con vista a 11 decimi 🙂

Dimensioni e peso: 125.3 x 66.1 x 8.5mm e 116g VS 115.2 x 58.6 x 9.3mm e 137g, l’SG2 è più leggero, più sottile, ma più largo e lungo; a mio parere per chi lo porta in tasca lo spessore ha maggiore importanza rispetto alle altre 2 dimensioni (a meno di non avere tasche molto strette) unito al peso indubbiamente inferiore è secondo me un’altro punto a favore dell’SG2

Foto e video: 8MP e cattura video a 1080p VS 5MP e cattura video a 720p, indubbia vittoria di SG2

Connettività: siamo circa alla pari, SG2 offre una versione superiore e più performante di HSDPA, WiFi e Bluetooh, ma niente che dia vantaggi schiaccianti rispetto all’avversario

Batteria: SG2 ha una batteria superiore ma il display più grande fa si che la durata sia più o meno equivalente, forse qualcosa a favore di iPhone; in generale per entrambi con una carica si arriva tranquillamente a fine giornata anche con un uso intenso. Per un uso solo telefonico (dati, bluetooth e wi-fi disabilitati) si arriva anche a 3 giorni.

Navigazione: SG2 offre un browser fluidissimo che a differenza di iPhone supporta anche Flash, per il resto sono entrambi ottimi.

Materiali: vetro e plastica VS vetro e metallo, questa la devo dare vinta per forza all’iPhone 🙂

Caratteristiche speciali: SG2 offre l’uscita HDMI per vedere filmati in 1080p sul televisore (cavetto da comprare separatamente); in futuro sarà possibile aggiungere il collegamento NFC (per i pagamenti tramite cellulare) usando una speciale scheda microSD.

Prezzo: al momento si aggira a circa 550€ per l’SG2 e 600€ per l’iPhone 4

Spero di non aver dimenticato nulla! Magari in uno dei prossimi post vi parlerò delle customizzazioni che ho applicato al mio SG2.

Leave a Reply

*