Settare automaticamente un TV Samsung su ingresso HDMI via LAN o WiFi all’accensione del PC

Vi è mai capitato di utilizzare un TV come monitor e di voler settare automaticamente l’ingresso su ingresso HDMI all’accensione del vostro PC? Ecco di seguito come fare con un TV Samsung! La procedura per cambiare sorgente dalla modalità TV normalmente richiederebbe quei 5-6 secondi col lentissimo menù OSD che per quanto pochi risultano tediosi e sprecati, soprattutto se avete fretta 😉

La procedura che vi spiegherò impiega un simpatico tool da linea di comando che si chiama “samsungctl” che vi permetterà di interfacciarvi facilmente con qualsiasi TV Samsung, sia i nuovi dal 2016 in avanti con sistema operativo Tizen (come il mio), sia quelli precedenti (non ho provato ma dovrebbe funzionare ugualmente).

Per prima cosa dovete aver installato il linguaggio Python se non l’avete già scaricatelo da python.org lanciando l’eseguibile con le opzioni di default, mi raccomando inoltre di settare le opzioni “install for all user” e “Add Python to PATH”. Per farlo funzionare senza errori è necessario avere settato anche le variabili d’ambiente “HOME” e “XDG_CONFIG_HOME”, per farlo andate dal pannello di controllo in “sistema”->”impotazioni avanzate”->”variabili d’ambiente”->”variabili di sistema”, fatele puntare entrambe alla vostra cartella utente o a quello che preferite, ma devono essere settate.

Ora potete installare samsungctl aprendo un prompt dos e lanciando il comando:

pip install samsungctl

Se python è stato installato correttamente ve lo installerà automaticamente, per funzionare con i TV dal 2016 in avanti è anche necessario lanciare:

pip install websocket-client

inoltre bisogna fare un’altra piccola modifica: dovete scaricare una versione modificata del file remote_websocket.py disponibile a questo link (salvatela con nome) e sovrascrivete l’omonimo file presente in C:\Program Files (x86)\Python37-32\Lib\site-packages\samsungctl\ (può variare a seconda di dove avete installato python).

A questo punto create un file di nome “samsungctl.conf” al path dove avete settato la variabile d’ambiente “XDG_CONFIG_HOME” con il seguente contenuto:

{
	"name": "samsungctl",
	"description": "PC",
	"id": "",
	"host": "IP_DELLA_VOSTRA_TV",
	"port": 8002,
	"method": "websocket",
	"timeout": 0
}

avendo cura di sostituire l’ip giusto del TV. Per modelli pre-2016 potrebbe essere necessario usare “legacy” al posto di “websocket” e la porta 8001 al posto di 8002.

A questo punto siete pronti: se lanciate questo da linea di comando avverrà la “magia” e il TV passerà automaticamente alla sorgente HDMI:

samsungctl KEY_HDMI

L’ultimo passaggio è far si che ciò avvenga quando il vostro PC parte (e ancor prima del login) per farlo vi basterà eseguire gpedit.msc andare in “configurazione computer”->”impostazioni di windows”->”script (avvio/arresto)”->”avvio” e linkare un file .bat dove avrete inserito il comando sopra.

Ecco fatto… ora ogni volta che accenderete il PC e la TV questa passerà automaticamente in HDMI! La procedura è stata testata in Windows 10 Pro, ma dovrebbe funzionare anche con versioni precedenti di Windows.

Leave a Reply

*